Il nostro staff
Mirco Belloni
Mirco Belloni, esperienza trentennale nella gestione degli equidi. Ha sempre vissuto circondato da cavalli e asini, sua grande passione e amore. Ha conseguito il diploma in Operatore di Equitazione di Base (SEF-Italia), Istruttore di Equitazione di Base ((SEF-Italia), Tecnico di Attacchi da lavoro di 1 livello (SEF-Italia) e Responsabile di Attività Assistita con gli Animali (riconosciuto dal Ministero della Salute secondo le Linee Guida del 2015). Si occupa di addestramento di cavalli, asini e muli con metodo naturale.
Alessandra Girolami
Laureata in Psicologia all’Università di Roma, lavora da vent’anni con i bambini come educatrice e come insegnante presso la Scuola Primaria e la Scuola del’Infanzia. Pratica Yoga da quindici anni e nel 2011 ha conseguito il diploma com insegnante Hatha Yoga per adulti e bambini. Insegna Yoga e da tre anni conduce laboratori di Yoga per bambini sia in ambito scolastico che privato.
Martina Pertisetti
Briana Zardinoni
E’ Coordinatore Infermieristico e svolge la sua attività in ospedale, ma per il suo interesse legato alla formazione, si è laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione, progettando e svolgendo corsi di formazione all’interno della sua azienda. Per legare la sua grande passione per gli animali e la trentennale esperienza con le persone fragili, frequenta un Master in perfezionamento professionale in Interventi assistiti con gli Animali all’Università di Verona e successivamente frequenta il corso per diventare Coadiutore del cane, unendo così la dimensione del sociale al mondo della sanità.
Margherita Pilla
Educatrice socio-pedagogica e pedagogista, impegnata nell’ambito della disabilità e della psichiatria, lavora principalmente con gli adulti. Collabora, nel veneziano e nel trevigiano, con associazioni e cooperative sociali che si occupano di IAA, progettando e svolgendo insieme ad équipe multidisciplinari percorsi educativi e rieducativi per minori, adulti e anziani fragili. Crede fermamente nel legame con gli animali e condivide la sua vita con loro.
Francesca Ronchetti
Dott.ssa Francesca Ronchetti, è presidente dell’associazione dal 2018 e coordina tutti i progetti di IAA dell’associazione e le formazioni erogate online.
E’ pedagogista clinico e formatrice specializzata in Interventi Assistiti con Animali , tecnico di equitazione integrata (EQUITABILE) e di asino someggiato (SIFE), coadiutore del cane, del gatto e del coniglio.
E’ operatore di Zooantropologia didattica (SIUA) e per diversi anni è stata volontaria in canile.
Ha coordinato per dodici anni una scuola per l’infanzia dove ha inserito la Pet Education come progetto annuale. Attualmente si occupa di disabilità presso la scuola primaria ed è docente di zootecnia in un istituto superiore.
Appassionata di arte, ha studiato Arteterapia e si è formata presso la Scuola Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede (Treviso). E’ ideatrice di laboratori artistici con protagonisti gli animali e le emozioni.
È docente presso Kromata di Brescia dove segue le tesi che trattano l’elaborazione del lutto o inerenti la Pet Therapy. Continuamente in formazione, si sta formando come istruttore cinofilo (ENCI).
Collabora con diverse riviste pedagogiche ed è autrice di “Per mano di fronte all’oltre. Come educare i bambini alla morte”, editrice La Meridiana, “L’impressionismo raccontato ai bambini”, editrice Miele, “Non lasciarmi solo. L’adolescente di fronte al lutto”, editrice Le Paoline. Dedita all’ambito della pedagogia della morte ha collaborato come consulente pedagogica al testo di Beatrice Masini “Si può” (Editrice Carthusia, 2014) ed illustrata dalla nota Arianna Papini. Ha inoltre scritto vari articoli pedagogici che trattano la Pet Therapy in infanzia e adolescenza oltre che il suo inserimento in hospice.
Vegetariana da tanti anni, è insegnante (Master) di Reiki USUI e lo tratta con gli animali.
Inoltre si è specializzata operatore e Master Reiki per animali, Animal Reiki Master e Ascension Animal Reiki presso l’International Animal Reiki Pratictioner ( riconosciuto a livello internazionale). Si sta formando come insegnante di Yoga per bambini.
Pratica meditazione quotidianamente con l’accompagnamento del tamburo sciamanico.
Mariachiara Paini
Mariachiara Paini è coadiutore del cane in IAA (Interventi Assistiti con gli Animali), conseguito presso Irecoop Parma. Ha maturato dieci anni di esperienza come clown di corsia in Vip Parma ODV facendo attività di volontariato presso alcune RSA della provincia di Parma. L’amore per i cani l’ha spinta a diventare coadiutore del cane. Questo le ha permesso di unire queste due passioni e fonderle in attività cane/anziano che comportano divertimento e buon umore.
Ilenia Sidoli
Dott.ssa Ilenia Sidoli, Psicologa laureata presso l’Universtà degli studi di Parma e specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Studi Cognitivi di Milano ad orientamento cognitivo comportamentale. Ha approfondito entrambi i livelli di tecniche di desensibilizzazione da trauma (EMDR e la teoria polivagale) quindi è convinta della profonda importanza del ruolo delle emozioni nella vita di tutti i giorni. Nel suo approccio la persona viene prima del suo problema.
Lavora in studio privato con pazienti di ogni età interessate a risolvere le problematiche generatrici di sofferenza e disagio cercando strategie più funzionali per rispondere alle difficoltà ma accogliendo la persona nel suo insieme più che il suo problema. Nei centri aggregativi e nelle scuole si occupa in particolare degli adolescenti. Per circa quattro anni si è occupata di pazienti psichiatrici e supporto e terapia dei pazienti oncologici (in particolare delle donne con diagnosi di tumore al seno).
Rispetto alla formazione tratta in particolare i temi della leadership, della comunicazione efficace, della regolazione emotiva e del legame di attaccamento.
Viviana Ronchetti
Viviana Ronchetti, diplomata con il massimo dei voti al Liceo Scientifico, collabora con la Collina dei Ciuchini da quando è nata. Bravissima per quanto concerne la parte amministrativa, si occupa degli aspetti burocratici dell’associazione. Anch’essa amante degli animali da bambina vive con due cagnolone recuperate da situazioni di disagio avvenute in Sicilia. Da poco ha adottato Margot, una bellissima gattina, vittima di abbandono.
Simona Cammilleri
Dott.ssa Maria Simona Cammilleri, educatore professionale con esperienza nel campo dell’infanzia e della preadolescenza. Per diversi anni ha lavorato nel sostegno di bambini disabili. Ha frequentato master e corsi inerenti i disturbi dello sviluppo e del comportamento infantile, autismo, ed educazione emotiva. Sulla base di questi studi ha messo a punto progetti educativi diversi, tra cui sull’educazione emotiva in relazione all’attività assistita con cane e gatto presso una scuola dell’infanzia. Svolge inoltre laboratori creativi e attività finalizzate allo sviluppo cognitivo, motorio e sociale dei bambini.
Giulia Ferrari
Dott.ssa Giulia Ferrari, biologa specializzata in etologia e benessere animale, accompagnatore turistico equestre brevettato ENGEA e allevatrice di cavalli. Ha iniziato il suo percorso nel mondo dei cavalli all’età di 5 anni e con il tempo ha intrapreso esperienze in diversi campi dell’equitazione specializzandosi in turismo equestre e addestramento basato sull’apprendimento naturale etologico. Ha conseguito nel 2012 un diploma di Dressage Naturale rilasciato presso il Vigoleno Horse Club dall’istruttrice e campionessa internazionale di dressage costaricana AlejandraHernandez Gomez e dal 2017 ha creato il gruppo CergallinaHorse Shows (CHS). Oggi CergallinaHorse Shows si esibisce in diverse piazze del Nord Italia presentando spettacoli equestri con cavalli addestrati attraverso metodi naturali mischiando la magia della comunicazione uomo-cavallo con il fuoco.
Tatiana Mellino
Tatiana Mellino è istruttore cinofilo (ENCI).
Da quando è bambina è innamorata dei cani. Vive con Falkor e Kalì, rispettivamente Border Collie e Simil Pitbull. Pratica una disciplina chiamata Obedience, che ama molto poiché richiede una grande intesa nel binomio e tanta competenza e precisione. Collabora con La Collina dei Ciuchini come docente nei percorsi formativi che prevedono il sostegno nell’intesa con il cane.