Descrizione
E’ stato scientificamente dimostrato che la presenza di un animale domestico in famiglia aiuta a educare i più piccoli, contribuendo alla formazione della loro personalità e fornendo numerosi vantaggi anche alla loro sfera psicomotoria. Se in generale i pet sono un’ottima risorsa per insegnare ai propri figli concetti come la responsabilità e l’empatia, in particolare il gatto si rivela una ricchezza importante soprattutto per lo sviluppo della sfera psicologica. Sono anche animali perfetti per aiutare i bambini a crescere in maniera più sana.
Il bambino infatti, impara una grande lezione: ad avere rispetto non solo degli altri bambini, ma anche di qualsiasi essere vivente, a partire proprio dall’amico con cui condivide gli spazi domestici, gatto o cane che sia. Un animale, infatti, educa alla “diversità”, perché dimostra al bambino che non esistiamo soltanto noi umani, ma anche altri esseri viventi che meritano rispetto e che sono in grado di offrirci molto dal punto di vista affettivo.
Accarezzare e abbracciare un micio aiuta i bambini a superare i momenti di frustrazione e a trovare nell’animale una fonte di consolazione.
Programma:
- Il gatto a scuola
- Essere felini
- Caratteristiche pedagogiche del gatto
- Progettare attività con il gatto al nido, alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria
- I libri specializzati. Punti di partenza per progettare nuovi percorsi con i gatti
Metodologia:
Attraverso strumenti di partecipazione attiva, anche se a distanza (role-playing, esercitazioni di gruppo) si analizzerà il materiale (slide, libri, dadi magici, giochi creativi) emerso attraverso una restituzione esterna, creando un clima favorevole di lavoro.
La giornata è aperta a insegnanti, educatori, tagermutter, operatori in IAA, operatori di zooantropologia didattica, operatori di ludoteca, pedagogisti, genitori e persone interessate al tema.
Orario:
Ore 9 inizio della formazione
Ore 12 pausa pranzo
Ore 14 ripresa del collegamento si terminerà alle 17
Al termine della formazione verrà rilasciato attestato di partecipazione e slide.
La formazione verrà registrata.
La giornata formativa sarà tenuto dalla seguente docente:
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.