I Nostri Animali

Ranger Grif

Ranger è un cavallo trottatore di 11 anni che vive con il suo proprietario Mirco Belloni da più di 7 anni. Ranger è un cavallo molto equilibrato e sensibile. Ama le coccole ma non è mai invadente nel richiederle. E’ abilitato come cavallo idoneo agli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) secondo le Linee Guida.

Camillo

Camillo è un buffissimo asinello di taglia piccola. Intraprendente e dolce al contempo, è entrato nell’associazione dopo aver svolto per diversi anni “il ciuchino da maneggio”. Ora vive in un meraviglioso spazio verde assieme ai ciuchini Beatrice e Arturo e alla mula Ginevra, di cui è perdutamente innamorato. Adora i grattini alle orecchie e le carote. Camillo è abilitato agli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA)

Shira

Shira, pastore australiano di tre anni, entrò nella vita di Francesca Ronchetti quasi per caso. Era piccola e molto esuberante quando Francesca la conobbe, ma apparteneva ad un’altra persona. Questa sua esuberanza, portò il suo proprietario precedente a decidere di trovarle una nuova collocazione. Pertanto Francesca l’adottò. Non fu semplice inizialmente. Shira ne combinò di cotte e di crude, ma con l’amore tutto è possibile. Ora è un meraviglioso cane da Pet Therapy abilitata secondo le Linee Guida Nazionali. E’ dolce e delicata. Svolge attività con bambini e persone fragili. Predisposta al contatto empatico.

E’ divenuta la mascotte della Scuola dell’Infanzia “Giuseppe Verdi” di Busseto (PR)

Anastasia

Anastasia è uno spitz tedesco di 11 anni. E’ stata scartata dall’allevamento in cui era nata a causa di un leggero strabismo per cui Francesca R. la accolse a casa. E’ una cagnolina molto educata, allegra che ama le coccole soprattutto dei nonnini. Spazzolarle il pelo è una delle attività che riscuote più successo. Anastasia è abilitata come cane da IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) secondo le Linee Guida Nazionali.

Splash

Splash è un buffissimo cavallo di 10 anni, razza Irish Cob (più conosciuto come Gipsy Vanner). Nato in Irlanda è arrivato in Italia 3 anni fa e ora vive nelle verdi colline piacentine. E’ un cavallo molto affettuoso e positivo. Ama farsi spazzolare a lungo, situazione che lo rilassa talmente tanto da farlo addormentare. Ama giocare con i suoi simili, rincorrendosi. Come la maggior parte dei cavalli, è perennemente affamato. E’ abilitato come cavallo da IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) secondo le Linee Guida Nazionali.

Priscilla

Priscilla è una gatta europea di due anni e mezzo. Ha un meraviglioso manto tartarugato e due occhi gialli come la luna. Da piccola trovò casa da una signora che dopo pochi mesi non la volle più per cui Francesca R. aprì la porta di casa per accoglierla. Priscilla non è una gatta particolarmente coccolona ma ama giocare. E’ bravissima nei giochi di attivazione mentale che spesso vengono proposti ai cani o nella ricerca olfattiva. E’ abilitata come gatto da IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) secondo le Linee Guida Nazionali.

Peggy

Peggy è un dolcissima cagnolina, incrocio trachiwawa e pincher,  di sette anni. Vive da sempre in famiglia con Mariachiara e altri 2 cagnolini con cui condivide il termosifone dove ama dormicchiare. Come Carlo è molto freddolosa.  Ama essere coccolata e stare in grembo alle persone anziane. E’ abilitata come cane da IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) secondo le Linee Guida Nazionali.

Ophelia

Ophelia è una gatta di razza ragdoll di quasi due anni. Francesca R. se ne innamorò non appena la vide in foto. Era meravigliosa con quel suo nasino nero, caratteristica che la vide ancora in cerca di casa ad 8 mesi. Pare che avere un nasino nero sia un difetto, per noi invece è una caratteristica che la rende unica. Ophelia (il nome deriva dal greco Ofeleia e significa ‘che assiste, che aiuta) è una gatta molto affettuosa, ama il contatto fisico e interagire con adulti e bambini. Spesso esce per lunghe passeggiate al guinzaglio insieme a Shira, cane da pastore e sua amica fidata. Spesso dormono nella stessa cuccia per coccolarsi un po’. E’ abilitata comegatto da IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) secondo le Linee Guida Nazionali.

Olga

Olga, è una meravigliosa gatta di 1 anno, razza ragdoll. Arriva da Bologna, dove è nata e soprattutto dove è stata accudita con tanto amore dalla sua prima tata umana Eva. Olga non è stata allattata dalla mamma naturale per cui è stata Eva a prendersene cura con tanto amore. Ora è una meravigliosa gattina con occhi blu come il mare ed un sofficissimo pelo da accarezzare. Ama giocare con le palline e rincorrere la sua amica Priscilla.  Olga è abilitata come gatto da IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) secondo le Linee Guida Nazionali.

Noah

Noah, è un Border Collie di soli 8 mesi. E’ arrivato da poco nella famiglia pelosa di Francesca R., ma è stato subito accolto a zampe aperte. Soprattutto da Shira, che lo considera un ottimo amico con cui giocare. Del resto Noah  è un po’ il giullare di casa, ama proporre vari giochi creativi, più o meno consentiti. E’ ancora presto per inserirlo in progetti di Pet Therapy ma piano piano sarà pronto anche lui ad affiancare tutto lo staff in questo meraviglioso viaggio

Carlo

Carlo è un dolcissimo chiwawa di un anno e mezzo. Già da piccolissimo si è inserito nel mondo della PetTherapy, affiancando la sua mamma umana Mariachiara durante il corso da coadiutore del cane. Ama essere coccolato e stare in grembo alle persone anziane. Molto freddoloso è spesso avvolto da una calda coperta. E’ abilitato come cane da IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) secondo le Linee Guida Nazionali.

Beatrice

Beatrice è un’asinella tutta bianca, molto dolce ma risoluta. E’ entrata nella vita di Francesca Ronchetti dopo la morte della sua adorata Bionda. Un’asina speciale a cui lei era tanto affezionata. La sua prima asina. Beatrice molto delicatamente si è fatta spazio nella sua vita, accogliendo il suo dolore e dimostrandole che i progetti devono andare avanti. La morte è dolorosa, lascia un vuoto. Un buco che non si deve e non si può colmare, ma su cui si possono costruire nuove storie, inaspettate avventure. Senza dimenticare il passato. Beatrice è abilitata come asina da IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) secondo le Linee Guida Nazionali.

Arturo

Arturo è il figlio di Bionda, la prima asina che Francesca R. incontrò lungo il suo cammino. E’ grigio come la sua mamma e altrettanto dolce. Arturo ha 2 anni e ama giocare a mobility con i bambini. E’ goloso di mele, ma come ben sapete è necessario dare pochissima frutta agli asinelli per evitare problemi di salute.Arturo è abilitato come asino da IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) secondo le Linee Guida Nazionali.

Achille

Achille ha 13 anni e vive con noi da quando è piccolo. È un incrocio tra un volpino di Pomerania ed un Yorkshire. È il cane più goloso che abbiamo mai conosciuto. È il mangiatore ufficiale di biscotti della collina. Fortunatamente spesso li condivide con la sua amica Anastasia

Agata

Agata è un pastore australiano di sette mesi. È arrivata a La Collina dei Ciuchini per diventare cane abilitato agli Interventi Assistiti e aiutare Shira nel suo importante lavoro. Agata è vivace ma sempre allegra e di buon umore. Ama essere coccolata e richiede attenzioni a tutti coloro che fanno visita a La collina dei Ciuchini. Veniteci a trovare e lo potrete confermarlo anche voi

Ginevra

Ginevra è una mula di 7 anni. È arrivata da poco presso la nostra associazione ma è già famosa. Ama rincorrere il suo amico Camillo e infangarsi nel pascolo. È la mula più dolce e buffa che abbiamo mai conosciuto. Ginevra è abilitata agli Interventi Assistiti con gli Animali secondo le Linee Guida del 2015